di Mariarosa Rigotti

“Musica e il potere della parola”. Su questo si soffermerà l’evento che si animerà oggi, 3 dicembre, dalle 20.45, al Cinecity di Lignano Sabbiadoro. Stiamo parlando di Rock Revolution “Night Live Talk Show”, spettacolo, a ingresso libero, che permette di «vedere la radio». Infatti, dalla trasmissione di RaiRadio1 Fvg, nota agli amanti della musica, “Rock Revolution”, i conduttori Gabriele Medeot e Lucia Castellano, assieme ai loro ospiti, daranno vita per la seconda volta a quello che è «un salotto sempre piacevole e molto rock’nroll, nel quale si parla e ci si confronta sul tema di volta in volta proposto».
Come detto, l’attenzione sarà su “Musica e il potere della parola”. Naturalmente ci saranno parole, ma anche musica, così, interverranno sul palco gli artisti: Dj Tubet, Gli Artemisia e Simone Piva. Rapper e produttore friulano di Nimis, Dj Tubet è noto anche per il gettonato cd “Fin cumò” e a breve si farà apprezzare anche a Ginevra, precisamente al Graduate Institute. Tubet è attivo dal 1998. Conosce la cultura hip hop, che contamina con altri generi musicali, tra cui il dub, il reggae, la world, fino al funky-jazz. Intreccia la lingua friulana e l’italiano con altre lingue e culture, creando canzoni multilingue con citazioni di musica friulana antica e altre musiche della tradizione del featuring. L’attitudine per la sperimentazione e per l’improvvisazione (freestyle), spesso in lingua friulana, lo rendono un artista molto versatile e unico nel suo genere. Oltre alla musica, Dj Tubet si è dedicato anche allo studio universitario (laureato in Psicologia socio-culturale e in Scienze dell’educazione, frequentando successivamente anche Scienze della Formazione), ed è tra i pionieri in Italia di pedagogia hip hop, che porta anche nelle scuole.
Ci saranno poi gli Gli ArtemisiA di cui ricordiamo una sintesi del ricchissimo curriculum. «Nascono nel novembre del 2006 dalla volontà di Vito Flebus e Anna Ballarin, spinti dalla voglia di proporre qualcosa di originale: l’intento è quello di abbracciare il loro modo di vedere e intendere la musica differenziandosi però dal panorama italiano più mainstream. La prima line up vede Anna, voce, Vito alla chitarra, Fabio Corsi al basso e Matteo Macuz alla batteria. Nel 2007, già sotto contratto discografico, esce il primo omonimo disco registrato nello studio di Andrea Rigonat (storico chitarrista di Elisa Toffoli), dove il singolo “L’aliante” si ritrova in rotazione su radio quali Radio Capodistria e LatteMiele. Tra il 2010 e il 2011 si ha un cambio nella line up; Matteo prima e successivamente Fabio lasciano il gruppo per seguire altri progetti. Anna e Vito trovano in Gabriele “Hammerdonk” Gustin alla batteria e Ivano Bello al basso il complemento adatto per poter portare avanti il progetto. L’ingresso nel 2017 di Elettra Medessi come corista e seconda voce fa sì che anche nei concerti venga reso al meglio il lavoro vocale presente nei dischi in studio; la vera dimensione degli ArtemisiA è quella live, dove il loro sound roccioso e potente emerge in tutta la sua forza.
Mentre su Simone Piva Matteo Strukul ha scritto che «ha saputo costruire nel tempo un universo narrativo e musicale che ha ridisegnato le geografie di un territorio e una cultura. Hanno preso la provincia del Friuli e l’hanno elevata al quadrato raccontando la provincia della provincia: la frontiera, il confine, le sacche di territorio dimenticate e lasciate andare alla deriva e che mai come oggi hanno voglia di riscossa, di rivincita culturale e sociale. Pochi, per non dire nessuno, lo avevano fatto fino ad ora nel rock italiano, o perlomeno non con questa nettezza d’intenti e risultati. Simone Piva riesce così a prendere le strutture classiche del rock e a rileggerle: nella prospettiva e nella formula».
A prendere la parola ci sarà anche Marco Bergamasco, noto professore di lettere e latino che si soffermerà sulla valenza della parola nell’attualità e sul suo utilizzo in diversi settori tra i quali, naturalmente, la canzone.
La serata, dunque, sarà «a base di musica e confronto» ed è appunto targata Rock Revolution, da RaiRadio1 Fvg. A promuoverla Arte&Musica. L’incontro rientra in un ciclo di appuntamenti organizzati con il Comune di Lignano Sabbiadoro, assessorato al turismo.

—^—

In copertina, il Dj Tubet che stasera sarà fra gli artisti attesi a Lignano.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com